Benessere e Nutrizione

Con quale tipo di Colazione hai iniziato la tua giornata?

 

I nutrizionisti da molto tempo hanno scoperto che la colazione è il pasto più importante della giornata e che le cattive abitudini alimentari cominciano proprio dalla colazione.
Una colazione non corretta (o saltare del tutto la colazione) influisce infatti sulla salute, sul peso, sulle prestazioni fisiche e sull'umore…
Una colazione equilibrata è invece in grado di fornire all'organismo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l'andamento altalenante degli zuccheri. Lo squilibrio si paga a caro prezzo in altri momenti della giornata: in alcuni casi ci prende una voglia irrefrenabile di dolci o snack, in altri casi semplicemente mangiamo di più ai pasti, senza accorgercene!

UNA COLAZIONE EQUILIBRATA:

  • Fornisce energia
  • Dona vitalità
  • Favorisce il buon umore
  • Favorisce il raggiungimento di una buona forma fisica
  • Favorisce il miglioramento dell’attività mentale
  • Favorisce il rinforzo delle difese immunitarie

Tutti sappiamo che è importante fare una prima colazione nutriente e completa. L'abitudine di fare colazione ce l'hanno insegnata da piccoli ed è una delle poche usanze presenti in tutte le culture e società, ma come dovrebbe essere una buona colazione equilibrata? Scopriamolo insieme...

 

In tre semplici azioni fornisci al tuo corpo ciò che gli necessita al mattino: 

  1. Idratazione 
  2. Risveglia 
  3. Rifornisciti 

Di solito abbiamo fame ogni 3-4 ore, aiuta quindi l'organismo ad avere un supporto nutrizionale durante la giornata con degli spuntini equilibrati di proteine e carboidrati senza appesantirti con troppe calorie, come il Protein Drink Mix integratore in polvere da sciogliere con acqua o le Protein Bar, barrette proteiche per chi ama il dolce, le Noccioline di Soia tostate per chi ama il salato oppure la Zuppa al Pomodoro Gourmet per chi vuole essere sfizioso. 

 
A proposito di ...
Se fai una colazione equilibrata, sei meno tentato da spuntini poco sani a metà mattina. Alcuni studi hanno dimostrato che chi fa colazione segue una dieta più equilibrata rispetto a chi la salta.