Uno sportivo vero lo è 24 ore al giorno!

 

                                                
 
Si può praticare sport in tantissimi modi: amatorialmente o professionalmente, due volte alla settimana o più volte al giorno.
Ma si è sportivi veramente in un solo modo: adottando uno stile di vita che sia corretto in tutti i suoi aspetti.
Comunque si pratichi lo sport, perchè la singola seduta possa dare tutti I suoi potenziali benefici deve essere inserita in un adeguato stile di vita.
 
Uno stile di vita corretto è principalmente creato dall’alimentazione, ma non solo da quella che precede la seduta di allenamento bensì da quella di tutti I giorni e di tutto il giorno.
 
Bisogna infatti rendersi conto che non si costruisce niente, o addirittura ci si può fare del male, se ci si alimenta più o meno bene solo in prossimità dell’allenamento e della gara.
 
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella vita di uno sportivo, dovendo contribuire a creare le condizioni migliori per tutto l’organismo.
In questo modo sarà pronto, prima dell'allenamento, per poter poi essere sollecitato al massimo delle sue potenzialità durante, per recuperare al meglio, riparando anche i danni, ma soprattutto per permettergli di rispondere adeguatamente alle richieste che l’allenamento ha creato.
 
Ognuno di noi ma specialmente lo sportivo deve tener conto di alcuni aspetti della alimentazione che non si può sottovalutare:
  • L’idratazione, da bevande poco concentrate (iso o ipo-toniche) e con scarso apporto calorico, dotate di quantità adeguate, ma non eccessive, di sali e vitamine più importanti.
    Ricordiamoci che l’idratazione deve essere continua nel giorno e non dovrebbe essere mai mirata a re-idratare un organismo disidratato.
  • Tutti i pasti devono contenere tutti gli elementi nutritivi, (proteine sia di origine animale che vegetale, carboidrati, lipidi, sali, vitamine, fibre), bilanciati tra di loro.
  • Elementi per proteggere l’organismo dall’eccesso dello stress ossidativo, immunitario e metabolico, (ad es.vit.C, selenio, Glutammina, ecc.), che devono essere sempre presenti nell’alimentazione quotidiana.
Chiaramente, il maggior fabbisogno energetico dell’attività deve comportare un’assunzione supplementare, proporzionale alla performance sportiva sia prima che durante la performance stessa, di carboidrati a differente velocità di assorbimento, in questo modo andremmo a soddisfare tutte le richieste cellulari, meglio se abbinata ad un apporto proteico adeguato.
In base al tipo di sport praticato, più basato sulla resistenza o sulla forza, il corpo deve avere a disposizione, dopo l’allenamento o alla gara, quote più o meno importanti di carboidrati e di proteine, anche sotto forma di amminoacidi differenti, tra cui quelli speciali, ramificati.
Importante anche il recupero notturno.
La Linea HERBALIFE24 è composta da:
 
Sostituto del pasto per il controllo del peso

PROLONG
Bevanda con carboidrati e proteine, osmolarità di 270‑330 mOsmol/kg             

REBUILD STRENGTH
Bevanda proteica per il recupero, da usare dopo l’allenamento della forza.

REBUILD ENDURANCE
Bevanda con carboidrati e proteine per il recupero negli sport di resistenza.

Bevanda elettrolitica senza calorie per atleti, per reintegrare i liquidi.
 
Formulato per le esigenze di chi è sottoposto ad intenso sforzo fisico
 
Bevanda ipotonica sviluppata in collaborazione con Cristiano Ronaldo